La Regione Marche ha approvato le linee guida una nuova misura a sostegno delle nuove imprese nell’ambito dell’Accordo di coesione 2021-2027 e denominata “Fondo Credito Nuove Imprese (FCNI)”.

La misura avrà una dotazione finanziaria di oltre 9,5 milioni di euro e prevede l’erogazione di prestiti a tasso zero, senza garanzie, per micro, piccole e medie imprese e per liberi professionisti titolari di partita IVA costituite da non oltre 36 mesi dal momento della domanda

● Di seguito un breve riassunto della misura:

– Importo finanziabile: da €10.000 a €50.000

– Durata: 72 mesi, con 12 mesi di preammortamento

– Tasso di interesse: 0%

– Nessuna garanzia richiesta

– Destinazione: investimenti aziendali e/o capitale circolante (fino al 30%)

– Spese ammissibili: beni materiali/immateriali, circolante, con possibilità di rendicontare spese sostenute dal 1° gennaio 2025

● Chi può fare domanda:

– Imprese e professionisti costituiti da non oltre 36 mesi e che non hanno ancora ricevuto contributi a fondo perduto.

– Imprese e professionisti che hanno già beneficiato di contributi a fondo perduto regionali per la creazione d’impresa.

● A supporto dei richiedenti è previsto anche un servizio gratuito di accompagnamento alla domanda, che include l’assistenza per la compilazione della documentazione e per la definizione del business plan.

● Il progetto di investimento deve essere realizzato entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento e accompagnato da una Scheda di Fattibilità e Sostenibilità, comprensiva di descrizione del progetto, piano finanziario e analisi di mercato.

● L’uscita di questo bando è prevista per quest’estate.